LA DOMANDA: COME SI EVOLVERÀ LA SITUAZIONE?
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Il qui e ora è tutto ciò che abbiamo.
(dal Libro dei Mutamenti: sul dove siamo / From the Book of Changes: about where we are)
䷮ 47. K’un – L’assillo
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䷧ 40. HIE - La liberazione
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47. K’UN – L’ASSILLO
Sentenza: L'Assillo. Riuscita. Fausto oracolo per un grande uomo. Nessuna sfortuna. Ci saranno cose da dire: non credere.
Commento alla Sentenza: L'Assillo. Le linee dure sono accerchiate [dalla linee morbide]. "Pericoloso" e "gioioso" formano l'Assillo; non manca la «riuscita», sebbene sia solo per un signore. «Fausto oracolo per un grande uomo», perché le linee dure sono centrali. «Ci saranno cose da dire: non credere», perché il dare importanza alle parole avrà termine.
Immagine: Il Lago è rimasto senz'Acqua: questa è l'immagine dell'Assillo. Ispirandosi ad essa, il signore mette a repentaglio la sua vita per seguire la propria volontà.
Serie: Se si ascende senza fermarsi si finisce certamente in assillo. Per questo segue il segno: l'Assillo.
Segni misti: l'Assillo significa incontro reciproco.
Sentenze aggiunte: L'assillo è la prova della virtù. L'assillo porta a perplessità e da qui al successo. Nell'assillo si impara a smorzare il proprio risentimento.
9 al 5° posto (linea mutevole)
Naso e piedi gli vengono mozzati. Si è oppressi a causa dell’uomo con le fasce viola alle ginocchia. La gioia viene lentamente. Propizio è fare sacrifici e offerte.
Qualcuno cui sta a cuore il bene degli uomini è assillato dall’alto verso il basso ( questo è il senso del naso e dei piedi tagliati). No si trova aiuto presso coloro che avrebbero il dovere di contribuire alla salvezza comune. (i ministri portavano ginocchiere purpuree) Tuttavia le cose miglioreranno a poco a poco. Fino a quel momento è opportuno presentarsi davanti a Dio in forte raccoglimento interiore, e per il bene di tutti pregare e offrire sacrifici.
Mutamento
40. HIE - LA LIBERAZIONE
sopra Cenn, l' Eccitante, il Tuono
sotto Kkann, l'Abissale, l'Acqua
Qui il moto esce dal pericolo. L 'impedimento è eliminato. le difficoltà stanno risolvendosi. La liberazione non è ancora avvenuta, ma comincia proprio adesso e i suoi diversi stadi vengono raffigurati dal segno.
LA SENTENZA
La liberazione. Propizio è il sud-ovest.
Quando non vi è più luogo ove doversi recare,
Ritornare è di salute.
Se vi è ancora un luogo ove si debba andare,
Allora è salutare rapidità.
Si tratta di un tempo in cui tensione e complicazioni cominciano a sciogliersi. In tali tempi è opportuno ritornare il più presto possibile alle condizioni abituali -questo è il significato del sud-ovest. Tali tempi di rapido mutamento sono importantissimi. Simile ad una pioggia liberatrice che discioglie la tensione dell'atmosfera e fa aprire tutti i boccioli, un tempo di svincolamento da pesi opprimenti agisce sulla vita come liberazione e come stimolo. Ma una cosa è importante: in tali tempi non bisogna voler esagerare il trionfo. È opportuno avanzare soltanto fin dove è necessario. Non appena sia stata raggiunta la liberazione è salutare ritornare alle regole comuni della vita. Se vi sono da esaurire ancora dei residui è opportuno farlo il più presto possibile, per spazzar via tutto senza che intervengano dei ritardi.
L' IMMAGINE
Tuono e pioggia sorgono:
L'immagine della liberazione.
Così il nobile perdona errori e rimette colpe.
Il temporale agisce purificando l'aria. Così fa il nobile anche con gli errori e i peccati degli uomini, che generano stati di tensione, chiarificandoli egli opera liberazione. Ma quando i falli sono palesi egli non insiste, bensì sorvola semplicemente sugli errori -le trasgressioni involontarie- come lo scrosciare del tuono si perde in lontananza; e perdona le colpe -le trasgressioni volontarie- come l'acqua lava ogni cosa dal sudiciume
LA DOMANDA: COME CI PREPARIAMO ALLA TEMPESTA?
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Ascolta.
Il qui e ora è tutto ciò che abbiamo.
(dal Libro dei Mutamenti: sul dove siamo / From the Book of Changes: about where we are)
䷯48. Tsing – Il Pozzo
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䷧ 5. Su – L’attesa
48. TSING - IL POZZO
sopra Kkann, l'Abissale, l'Acqua
sotto Sunn, il Mite, il Vento
Sotto sta il legno sopra l'acqua. Il legno scende nella terra per portar su l'acqua. È l'immagine dell'antico pozzo a bilanciere cinese. Sotto legno non sono affatto intesi i secchi, chè questi in antico erano d'argilla, bensì la stanga di legno il cui moto estrae l'acqua dal pozzo. L 'immagine accenna anche al mondo delle piante, le quali fanno salire l'acqua dalla terra nei loro vasi linfatici. Il pozzo dal quale si attinge l'acqua contiene, inoltre, l'idea dell'inesauribile elargizione di alimento.
LA SENTENZA
Il pozzo. Si cambi pure di città,
Ma non si può cambiare il pozzo.
Non cala e non cresce.
Essi vengono e vanno e attingono al pozzo.
Se si è quasi raggiunta l'acqua del pozzo,
Ma non si è ancora ben giù con la corda,
Oppure se si infrange la brocca, questo reca sciagura.
Nell'antica Cina le capitali venivano talvolta trasferite, in parte per ragioni di sito più favorevole, in parte per mutamento di dinastia. Lo stile architettonico mutò nel corso dei secoli, ma la forma del pozzo rimase dall'epoca più remota fino al giorno d'oggi la medesima. Così il pozzo è un'immagine dell'organizzazione sociale dell'umanità riguardante le più primitive necessità della vita, che sono indipendenti da qualsiasi formazione politica. Le formazioni politiche, le nazioni mutano, ma la vita dell'uomo con le sue richieste rimane la stessa. In ciò non si può cambiar nulla. Questa vita è però anche inesauribile. Non cala nè cresce ed è per tutti. Le stirpi vengono e vanno, ed esse tutte fruiscono della vita nella sua inesauribile copia.
Per una buona organizzazione statale o sociale dell'umanità occorrono però due cose. Bisogna scendere fino ai fondamenti della vita. Ogni superficialità nell'ordinamento di essa, che lascia insoddisfatti i bisogni vitali più profondi, è altrettanto imperfetta come se non si fosse fatto nessun tentativo di ordinamento. Altrettanto nociva è una negligenza che lasci che la brocca si spezzi. Quando per esempio la protezione militare di uno stato viene esagerata al punto di provocare delle guerre, le quali a loro volta rovinano la potenza dello stato, quest'è infrangere la brocca. Anche per il singolo individuo il segno entra in considerazione. Per quanto diversi siano i talenti e la cultura degli uomini, la natura umana nei suoi fondamenti è la medesima in ognuno. Ed ognuno può, coltivandosi, attingere all'inesauribile fonte della natura divina dell' essenza umana. Ma anche qui minacciano due pericoli: il primo, che curando la propria cultura non si penetri fino alle radici dell'umanità, rimanendo impigliati nelle convenzioni -una tale semicultura è altrettanto dannosa come la rozzezza- oppure che si subisca un crollo improvviso negligendo poi la cultura della propria Indole.
6 al 1° posto (linea mutevole)
Il fango del pozzo non viene bevuto.
Ad un pozzo vecchio gli animali non vanno.
Se qualcuno vagabonda tra le bassure paludose la sua vita si immerge nel fango. Un tale uomo perde la sua importanza per l'umanità. A colui che butta via se stesso anche gli altri non s'avvicinano più. Infine nessuno si cura più di lui.
Mutamento
5. SU - L'ATTESA
sopra Kkann, l' Abissale, l' Acqua
sotto Kkienn, il Creativo, il Cielo
Tutti gli esseri hanno bisogno di essere alimentati dall'alto. Ma l'elargizione di alimento ha il suo tempo e bisogna attenderlo. Il segno mostra le nuvole nel cielo che largiscono la pioggia, che rallegra tutto ciò che cresce, munendo l'uomo di cibo e bevanda. Questa pioggia verrà a suo tempo. Non si può costringerla a scendere ma bisogna attenderla. L 'idea dell'attesa è inoltre suggerita dalle qualità dei due segni primordiali: dentro forza, davanti ad essa pericolo. Forza davanti a pericolo non agisce precipitosamente ma sa attendere; mentre debolezza davanti a pericolo finisce con l'agitarsi e non ha la pazienza di attendere.
LA SENTENZA
L'attesa.
Se sei verace hai luce e riuscita.
Perseveranza reca salute.
Propizio è attraversare la grande acqua.
Attendere non è vano sperare. Possiede la certezza interiore di raggiungere la meta. Unicamente questa certezza interiore dà la luce che sola conduce alla riuscita. Ciò porta alla perseveranza che reca saIute e conferisce forza per attraversare la grande acqua.
Un pericolo ci sta d'innanzi e bisogna superarlo. Debolezza e impazienza non possono far nulla. Solo chi è forte potrà affrontare il proprio destino, poichè egli è capace di perseverare nell'attesa forte della sua interiore sicurezza. Questa forza si manifesta in una veracità inesorabile. Se si sanno vedere le cose come sono, guardandole diritte in faccia, dagli avveninenti nasce una luce che fa riconoscere la via per riuscire. A questo riconoscimento deve seguire decisamente un agire perseverante; poichè soltanto se si va decisi incontro al proprio destino si può affrontarlo. Allora si può attraversare la grande acqua, cioè decidersi e superare il pericolo.
L 'IMMAGINE
Nubi salgono nel cielo:
L'immagine dell'attesa.
Così il nobile mangia e beve, ed è lieto e fidente.
Quando le nubi salgono nel cielo è indizio di pioggia. Non si può fare altro che attenderne la caduta. Così avviene anche nella vita quando un destino si prepara. Fintanto che il momento non è ancora giunto non bisogna darsi pensiero nè voler plasmare il futuro intervenendo e affaccendandosi; si deve invece accumulare tranquillamente forza, per il corpo, mangiando e bevendo, per lo spinto, stando allegri e di buon umore. Il destino sopravviene spontaneo, da solo. Allora si è pronti.
LA DOMANDA: LUNA NUOVA, INIZIAMO A SCORGERE LA CONSAPEVOLEZZA.
COME TRASFORMIAMO IL LOOP IN UN CICLO FERTILE?
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䷖23. Po – La frantumazione
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䷢35. Chin – Il progresso
23. Po – La frantumazione
sopra Kenn, l'Arresto, il Monte
sotto Kkunn, il Ricettivo, la Terra
Le linee oscure stanno salendo e sono in procinto di far crollare anche l'ultima linea forte e chiara, corrodendola con la loro azione. L 'ignobile, oscuro, combatte il nobile, forte, non direttamente, bensì vuotandolo internamente con la sua impercettibile azione, così che infine crolla. Il segno rappresenta l'immagine di una casa. La linea superiore è il tetto. Sgretolandosi il tetto, la casa cade in pezzi. Il segno è coordinato al nono mese (agosto-settembre). La forza yin si spinge sempre più potentemente vicino, ed è in procinto di rimuovere completamente la forza yang.
LA SENTENZA
Lo sgretolamento.
Non è propizio andare in qualche luogo.
È un tempo nel quale gli ignobili si stanno spingendo avanti e sono proprio in procinto di rimuovere gli ultimi forti e nobili. Siccome ciò è inerente al corso del tempo, per il nobile, in tali circostanze, non è propizio imprendere qualche cosa. È opportuno desumere il giusto comportamento in tali tempi avversi dalle immagini e dalle loro qualità. Il segno inferiore significa la terra, le cui qualità sono l'arrendevolezza e la dedizione, il segno superiore significa il monte, la cui qualità è la quiete. In ciò sta il suggerimento di adattarsi ai tempi cattivi e di star fermi. Qui non si tratta di macchinazioni umane, ma di condizioni del tempo le quali mostrano anche un alternarsi di aumento e diminuzione, di pienezza e di vuoto, secondo leggi celesti. Non è possibile agire contro queste condizioni del tempo. Non è quindi viltà, bensi saggezza, se ci sI arrende evitando di agire.
L 'IMMAGINE
Il monte poggia sulla terra:
L 'immagine dello sgretolamento.
Così i superiori possono assicurare la loro posizione
solo con ricche elargizioni agli inferiori.
Il monte poggia sulla terra. Se esso è ripido e stretto e non possiede una base larga, deve crollare. Solo elevandosi dalla terra, largo e grande non superbo e ripido, la sua posizione è assicurata. Così i sovrani poggiano sulla larga base del popolo. Anche per essi è opportuno essere generosi e magnanimi come la terra che tutto porta; allora essi renderanno la loro posizione sicura come la quiete d 'una montagna.
6 al 4° posto (linea mutevole)
Il letto si sgretola fino alla pelle.
Sciagura.
La catastrofe raggiunge qui il proprio corpo; non più soltanto il luogo di riposo. Non è aggiunto alcun ammonimento od altra osservazione. La sciagura è al culmine, non si può più procrastinarla.
Mutamento
35. Chin – Il progresso
sopra Li, il Risaltante, il Fuoco
sotto Kkunn, il Ricettivo, la Terra
Il segno rappresenta il sole che s'innalza al di sopra della terra; è quindi l'immagine del progresso rapido e facile, il quale nel contempo significa espansione sempre maggiore e chiarezza.
LA SENTENZA
Il progresso.
Il forte principe viene onorato con cavalli in grande numero.
In una sola giornata è ricevuto tre volte.
Come esempio è dipinto un tempo nel quale un forte principe ligio radunava gli altri principi attorno al gran re in obbedienza e in pace, e veniva da questi riccamente dotato e trattenuto nella sua immediata vicinanza.
Vi è qui un duplice concetto. La vera azione del progresso parte da un uomo in posizione dipendente, che gli altri seguono volenterosi considerandolo un loro pari. Questo capo ha una sufficiente chiarezza interiore per non abusare della grande influenza che possiede, adoperandola invece in favore del suo signore. Il signore, d'altro canto, libero da ogni gelosia, dota riccamente il grande uomo e lo trae durevolmente accanto a sè. Un signore illuminato ed un servitore obbediente: queste sono le condizioni necessarie per un grande progresso.
L 'IMMAGINE
Il sole s'innalza al di sopra della terra:
L'immagine del progresso.
Così il nobile rende splendenti le sue chiare capacità.
La luce del sole che s'innalza al di sopra della terra è chiara per natura, ma quanto più il sole ascende, tanto più esce dalla foschia e splende maggiormente lontano nella sua originaria purezza in tutte le direzioni.
Così la vera natura dell'uomo è anch'essa originariamente buona, ma offuscata dai suoi legami col terreno; abbisogna quindi della purificazione per poter splendere nella chiarezza che originariamente le era consona (Quest'è il tema trattato esaurientemente nella Cultura Superiore (Ta Huo).
LA DOMANDA: CHE IMMAGINE CI SI PROSPETTA PER I PROSSIMI 6 MESI?
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Ascolta.
Il qui e ora è tutto ciò che abbiamo.
(dal Libro dei Mutamenti: sul dove siamo / From the Book of Changes: about where we are)
䷞31. Hsien – La stimolazione
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䷮47. K’un – L’Assillo
31. Hsien – La stimolazione
sopra Tui, il Sereno, il Lago
sotto Kenn, l' Arresto, il Monte
Il nome del segno significa ″generale″, ″universale″, ed in senso traslato ″influenzare″, ″stimolare″. Il segno superiore è Tui, il sereno, l'inferiore, Kenn, l'arresto. Il rigido segno inferiore stimola, con la sua perseverante azione raffrenatrice, il debole segno superiore, il quale risponde con serenità ed allegria a questo stimolo. Kenn, il segno inferiore, è il figlio più giovane, il superiore, Tui, la figlia più giovane. È' qui in tal modo rappresentata l'attrazione reciproca dei generi. Inoltre è il mascolino che deve prendere l'iniziativa e porsi al di sotto del femmineo quando s'accinge a presentare la domanda di matrimonio. Come la prima sezione del Libro incomincia con i segni per cielo e terra quali fondamenti di tutto ciò che esiste, così la sezione seconda, con i segni per domanda e matrimonio, quali fondamenti di tutti i rapporti sociali.
LA SENTENZA
L 'influenzamento. Riuscita.
Propizia è perseveranza.
Prendere una fanciulla reca salute.
Il debole sta sopra, il forte sotto; così le loro forze si attirano in modo da congiungersi. Ciò produce riuscita, poichè ogni riuscita è basata sull'effetto dell'attrazione reciproca. Calma interiore con gioia esteriore fa sì che la gioia non oltrepassi la misura, ma resti entro i limiti del giusto. Quest'è il senso dell'avvertimeto aggiunto: propizia è perseveranza; poichè con ciò la domanda di matrimonio, nella quale l'uomo che è forte si abbassa al di sotto della fanciulla che è debole e le usa riguardo, si distingue dalla seduzione. Questa attrazione degli affini è una legge generale della natura. Il cielo e la terra si attirano a vicenda, e così nascono tutti gli esseri. Il saggio influisce per mezzo di una tale attrazione sul cuore degli uomini, così il mondo giunge alla pace. Dalle attrazioni che una cosa esercita si può riconoscere la natura di tutti gli esseri in cielo e terra.
L 'IMMAGINE
Sopra il monte sta un lago:
L'immagine dell'influenzamento.
Così il nobile, essendo pronto ad accoglierli,
Lascia che gli uomini gli si avvicinino.
Un monte sul quale si trova un lago riceve lo stimolo dell'umidità di questo. Egli diventa partecipe di questo vantaggio perchè la sua vetta non emerge, ma è incavata. L' immagine fornisce il consiglio che ci si debba tenere interiormente accoglienti e liberi così che si rimanga accessibili ai buoni consigli. Chi vuol sapere tutto meglio degli altri, a costui gli uomini ben presto non daranno più consigli.
6 al 2° posto (linea mutevole)
L'influenzamento si estrinseca nei polpacci. Sciagura!
Dimorare reca salute !
Il polpaccio segue il piede nel movimento. Esso da sè non può nè avanzare nè star fermo. È un movimento non indipendente, e, poichè non è padrone di se stesso, è sciagurato. Bisogna aspettare tranquillamente finchè si sia incitati all'azione da un vero influenzamento. Allora si rimane senza danni.
9 al 3° posto (linea mutevole)
L'influenzamento si estrinseca nelle cosce.
Si attiene a ciò che lo segue.
Continuare così è vergognoso.
Ogni moto del cuore è uno stimolo per muoversi. Dove il cuore tende, là corrono le cosce senza riflettere; esse si attengono al cuore e lo seguono. Ma trasferito nella vita umana questo vezzo di mettersi in moto ad ogni influenzamento da parte di un capriccio non è ben fatto e conduce, se continuato durevolmente, allo svergognamento. Ne risulta una triplice considerazione: non si deve senz'altro correre dietro a tutte le persone che si vorrebbero influenzare, ma ci si deve talvolta saper trattenere. Inoltre non bisogna cedere subito ai capricci di coloro al cui servizio si sta. Ed infine non bisogna mai trascurare la possibilità di inibizione di fronte ai moti del proprio cuore, sulla quale si basa la libertà umana.
Mutamento
47. K’UN – L’assillo
sopra Tui, il Sereno, il Lago
sotto Kkann, l' Abissale, l'Acqua
Sopra sta il lago, al di sotto l'acqua. Il lago è vuoto ed esaurito. L'idea dell'esaurimento risulta ancora in un altro modo: in alto una linea scura che tiene basse due chiare; giù una linea chiara è incastrata tra due scure. Il segno superiore appartiene al principio oscuro mentre l'inferiore appartiene a quello chiaro. Così i nobili sono dappertutto oppressi e trattenuti dagli ignobili.
LA SENTENZA
L 'assillo. Riuscita. Perseveranza.
Il grand'uomo opera salute. Nessuna macchia.
Se si ha da dire una cosa non si è creduti.
Tempi di miseria sono il contrario del successo. Ma essi possono condurre al successo se si incontra l'uomo adatto. Quando un uomo forte è assillato egli rimane sereno nonostante il pericolo, e questa serenità è la base di successi ulteriori. È essa la costanza che è più forte del destino. Chi si lascia spezzare interiormente dall'esaurimento, quegli infatti non ottiene successo. Ma chi dal bisogno rimane soltanto piegato, in costui esso produce una forza di reagire che col tempo viene certamente alla luce. Ma di far ciò nessun ignobile è capace. Solo il grand'uomo opera salute e rimane senza macchia. È vero che dapprima gli è negata un'influenza all'esterno, visto che le sue parole non hanno effetto. Perciò in tempi di bisogno è opportuno essere interiormente forti ed esteriormente di poche parole.
L 'IMMAGINE
Nel lago non vi è acqua :
L'immagine dell'esaurimento.
Così il nobile mette in palio la sua vita
Per seguire la propria volontà.
Quando l'acqua è defluita dal lago verso il basso, il Lago deve inaridire ed esaurirsi. Quest'è un destino. Quest'è l'immagine del destino avverso nella vita umana. In simili tempi non si può fare null'altro che accettare il proprio destino rimanendo fedeli a se stessi. Si tratta però qui dello strato più profondo della vera essenza; poichè soltanto quella è superiore ad ogni destino esterno.
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